Venerdì 22 novembre si è tenuta la premiazione della Tresana Photo Marathon svoltasi a ottobre durante la Sagra della Castagna che il Gruppo Fotoamatori Tresana ha realizzato con la collaborazione delle associazioni Atletico Tresana, Podenzana Volley e Le Mie Radici.
I temi sui quali si è sviluppata la gara erano quattro. La giuria composta dal presidente del Gruppo Fotoamatori Tresana Federico Spediacci, dall’assessore Federica Storti del Comune di Tresana e dal fotografo Alessandro Bruno, ha così decretato: per il primo e secondo tema, “Tresana” e “La Castagna”, il premio è andato a Kristian Furletti; per il terzo tema, “La forma dell’acqua”, il vincitore è stato Stefano Gussoni; Claudia Biagi ha vinto per il tema “Una storia di pietra”.
Non sono mancate anche le menzioni speciali che sono andate a: Astrid De Simone per la “tecnica di lunga esposizione e composizione sfruttando le diagonali”; a Diego Mornelli per “Sguardi: una cornice di pietra che non blocca lo sguardo ma anzi lo convoglia verso orizzonti lontani”; a Niko Tonelli per “Autunno: castagne, ricci, funghi in un bosco, tutti gli elementi rappresentativi dell’autunno in un unico scatto”; ad Alessandro Fiorentini per “Kandinskij: un ottimo mix di colori e linee contrastate a formare quasi un dipinto astratto”.
Vincitore assoluto della maratona fotografica Kristian Furletti. I vincitori hanno ricevuto gustosi premi del territorio, tra i quali i biscotti del Panificio Bianchini, il miele prodotto a Tresana da Manilo Antoniotti, la farina di castagne del mulino Rita Tomà e i salumi del Salumificio Marsili 54. «Davvero una bella iniziativa – ha commentato l’assessore Storti – che ha offerto la possibilità ai partecipanti di conoscere il territorio comunale, le frazioni e i suoi luoghi nascosti anche attraverso un’altra prospettiva.»
Complimenti ai partecipanti, che ci auguriamo di rincontrare alla prossima edizione!